Aprile al TEATRO SAN GIULIO

Sabato 11 aprile il palco del Teatro San Giulio ha visto esibirsi la compagnia “Andrea Colombo Teatro” in un dramma originale ed intenso. Lo spettacolo, dal titolo provocatorio “CHI HA SUICIDATO MARILYN MONROE?” ha affrontato la travagliata vicenda umana dietro alla diva senza tempo che l’ha portata alla sua triste e nota fine. Da questa particolare messa in scena emerge una donna tormentata, fragile e instabile. Sempre divisa in due, sempre una doppia personalità, Norma Jean e Marilyn, interpretata da due attrici. Interagisce con gli altri personaggi (John e Bob Kennedy) e con sé stessa in intensi monologhi che diventano anche dialoghi. Il testo è ricco di suggestioni, di struggenti ricordi dolorosi, conflitti emotivi e complotti politici. La musica, suonata dal vivo da musicisti in scena, si fa colonna sonora ma anche partitura di suoni e rumori, che sottolineano e commentano i momenti più forti dando loro ancora più profondità. Il pubblico si è ritrovato quindi avvolto da un vortice di emozioni e pensieri, diventando quasi confidente delle protagoniste.

 

La serata di sabato 19 aprile è stata invece all’insegna del musical. Si sono esibiti sul palco del Teatro San Giulio i numerosi ed entusiasti componenti della compagnia “Inemesi”, che ormai da tanti anni si prodiga per avvicinare i giovani al teatro promuovendo varie iniziative e creando spettacoli di musical. Già ospite del San Giulio lo scorso anno, in questa stagione la compagnia ha proposto un’accattivante versione della celebre leggenda del famoso ladro che ruba ai ricchi per donare ai poveri con lo spettacolo “ROBIN HOOD – LADRI DI SGUARDI E PAROLE”. Tutto lo spettacolo è riuscito a trasmettere energia e passione per il teatro ed il canto. Le atmosfere, i brani cantati e le numerose scene corali hanno coinvolto ed appassionato anche il numeroso pubblico in sala.

 


Febbraio al TEATRO SAN GIULIO

Sabato 7 febbraio La compagnia teatrale “Il Socco e La Maschera” di Milano è andata in scena con un adattamento in lingua italiana della commedia “BENE MIO CORE MIO” di Eduardo De Filippo. Chiarina e Lorenzo Savastano, maturi e agiati fratelli, convivono nell’appartamento di famiglia. Il sospetto di un ipotetico matrimonio di Lorenzo scatena un inaspettato litigio. Lorenzo, esasperato, decide di partire per un viaggio di lavoro all’estero. Al suo ritorno a Napoli, qualche mese dopo, avrà una sgradita sorpresa e dovrà affrontare un’astuta trama ordita a suo danno. Per chi non lo sapesse: Il titolo “Bene mio core mio” richiama a tipiche espressioni partenopee che celano spesso un affetto di facciata per una persona in realtà sgradita ma utile per raggiungere i propri scopi. Una bella serata all’insegna della riscoperta di un grande classico, realizzato in una versione pensata per far avvicinare al grande Eduardo anche un pubblico del nostro territorio, superando la differenza dialettale

Sabato 14 febbraio “ANCHE L’ARIA Ѐ CONDIZIONATA” della Compagnia Teatrale “Un Quarto di Tono” ha proposto un invito alla riflessione con frizzante ironia. L’esigenza da cui il gruppo è partito per creare questo spettacolo è stata infatti interrogarsi sulla necessità di sviluppare il proprio spirito critico, superando i condizionamenti esterni. Un’attrice di una piccola compagnia ha l’arduo compito di scrivere, con l’aiuto di due musicisti, uno spettacolo sul condizionamento mentale, commissionato da un dispotico regista. Cerca possibili soluzioni provando a creare alcuni personaggi grotteschi e al tempo stesso drammaticamente reali, tra dubbi e ripensamenti. La serata è stata animata, tra ottime performance e buona musica, da spunti divertenti e intelligente, che hanno ben messo in risalto come, inconsapevolmente, siamo ogni giorno condizionati nelle nostre scelte da ciò che ci circonda

Il palco del Teatro San Giulio ha ospitato anche un ottimo professionista della risata: l’attore Marco Marzocca. Noto per i suoi personaggi che hanno calcato le scene di teatri e cabaret televisivi (uno per tutti il suo improbabile domestico “Ariel” visto anche a Zelig), lo è anche per i suoi ruoli in diverse fiction tv tra cui “Una Pallottola nel cuore” al fianco del grande Gigi Proietti. Sabato 21 febbraio ha portato il suo spettacolo “CHI ME LO HA FATTO FARE?”, un ricco one man show in cui ha raccontato la sua vita, le sue trasformazioni e le esperienze più intime e paradossali senza filtri, con un tono colloquiale e battute divertenti. Lo spettacolo si è sviluppato infatti come una chiacchierata tra amici: una rievocazione spassosa che ha toccato di ricordi, sensazioni, aneddoti e la nascita dei suoi più famosi personaggi comici, a cui di volta in volta è stato dato spazio per degli esilaranti pezzi di comicità.



Dicembre al TEATRO SAN GIULIO

Nella serata di sabato 13 dicembre il palcoscenico del Teatro San Giulio si è animato di danza, musica e suggestioni natalizie. Le allieve dell’accademia di ballo del Teatro Belloni si sono esibite in diverse coreografie alternandosi con tre giovani musicisti, che hanno proposto celebri brani per pianoforte e chitarra classica. Il risultato è stato uno spettacolo ricco, in cui arti differenti ma connesse si sono unite in unico racconto per introdurre piacevolmente all’atmosfera del Natale. Il pubblico in sala ha potuto apprezzare la bravura di nuovi talenti e lasciarsi trasportare dalla magia creata dalle loro esibizioni

Sabato 21 dicembre, prima della pausa delle Feste, il Teatro San Giulio, come ormai da tradizione in questo periodo, ha voluto riproporre il genere Gospel ospitando quest’anno il gruppo “Happy Corus Gospel Choir”. I cantori hanno presentato un repertorio variegato con musica dal vivo, tra classici e brani invece meno conosciuti da far scoprire al pubblico. Testi natalizi e non hanno dato vita ad uno spettacolo vivace che ha coinvolto e divertito gli spettatori.